Michel Draicchio a Peschici. In gelateria con tutti i sapori del Gargano

In un mondo sempre pieno di omologazioni, materie approssimative nel food, anche un gelato può raccontare un territorio, come nel caso di Michel Draicchio con la sua piccola produzione in pieno centro storico a Peschici, una cittadina di mare arroccata sul Gargano che di sera anima i suoi vicoletti tra scenari e tramonti mozzafiato.
Michel, tra i migliori gelatieri d’Italia, segnalato dal Gambero Rosso e dalle altre importanti testate del settore, entusiasma gli appassionati con le sue creazioni derivate innanzitutto da materie prime provenienti da un territorio vocato come l’area del promontorio garganico.

Qui a Peschici i gelati prodotti sono ispirati alle antiche tradizioni, con la presenza di elementi come le burrate e ricotta fresca di pecora con la variante al mosto cotto, salsa di pera e noci di Vico del Gargano, da dove provengono anche i suoi fichi d’India per la preparazione di gelati raffinati e dal gusto speciale.

Come anche quelli realizzati con Presidi di Slow Food, al pistacchio e zafferano, oppure con una varietà di mandorle antiche da San Giovanni Rotondo e agli agrumi locali, ecco il gusto garganico ci parla di freschezza e qualità.

Tecnica, ricerca e sperimentazioni legate alla stagionalità per sviluppare l’alta qualità di gelati e granite, corroborate in particolare con le materie prime del Gargano che qui abbondano, il risultato finale è cogliere quella certa soddisfazione nell’espressione dei clienti che affollano Piazza del Popolo ogni giorno, per ritagliarsi uno spazio di attesa davanti alla gelateria Michel, ma di certo ne vale la pena.


Un open space particolare, come trovarsi in una sorta di salotto del gusto all’angolo tra la via Castello e via Colombo, dove Michel Draicchio racconta a suon di gelati le bontà della sua terra, con prodotti speciali tra frutta e creme che confluiscono nei “Sapori Peschiciani”, qui ad esempio nel cono ritroviamo una salsa di fichi, cioccolato extra fondente e mandorle garganiche tostate, sicuramente da ricordare.


Ecco, questi sono alcuni dei sapori diversi che si riscontrano da Michel.  L’estate è lunga, Peschici vale un viaggio.

Gelateria Michel – Piazza del Popolo 5
71010 Peschici

 

 

Franco D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *