A Vette & Forchette 2019 con Antonello Egizi i formaggi di Qualità Abruzzo

A Vette & Forchette 2019 con Antonello Egizi i formaggi di Qualità Abruzzo

Antonello Egizi, è il maestro affinatore “Lu Casciar”, che da Balsorano in provincia di L’Aquila incanta il palato con i suoi formaggi.

L’Abruzzo presenta notevoli situazioni ambientali e pedoclimatiche in un contesto geografico unico che insieme contribuiscono a mantenere una natura e pascoli intatti. Da qui nascono i prodotti caseari di elevata qualità, realizzati perlopiù mediante utilizzo di latte di pecora e capra, come ad esempio il pregevole pecorino di Farindola, unico nel suo genere per l’utilizzo di caglio di maiale.

Forme d’Autore, la nuova avventura di Antonello Egizi, con la sua ricerca e selezione di prodotti caseari di alta qualità. I formaggi, non solo prodotti in Abruzzo, piccoli numeri che vengono affinati con tecniche ancestrali e mediante utilizzo di materie derivate appunto dal pascolo, le erbe utilizzate con altri elementi naturali dedicati come le vinacce, formando nel tempo una branca esclusiva di prodotti di alta qualità, dei formaggi unici affinati da un maestro competente in materia che impegna la sua conoscenza nella valorizzazione del territorio abruzzese e della sua cucina, con particolare fornitura dei formaggi anche a chef di livello, ben inserendosi nel contesto Qualità Abruzzo.

Nel corso della rassegna di Vette&Forchette 2019 a Pescocostanzo abbiamo avuto il piacere di degustare i suoi prodotti e, tra l’altro, sono rimasto colpito dal suo formaggio di capra, un grande erborinato che abbiamo abbinato con entusiasmo al Ferrari Perlé bianco proposto nell’occasione.



Forme d’Autore – località Pagliare

Balsorano (AQ) – tel. 0863/950878

Franco D’Amico

One Comment Add yours

  1. stefano maggi ha detto:

    ANTONELLO E’ UN GRANDE PERSONAGGIO: in ogni senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *