Ristorante Passone, a Montevecchia nell’alta Brianza si incontrano le eccellenze campane.

Il Passone, una location conosciuta in Brianza, siamo tra le colline di Montevecchia a circa 30 chilometri da Milano, con lo sguardo rivolto verso la vicina Lecco. Qui le generazioni della famiglia Cogliati nel tempo hanno realizzato dalla storica trattoria un ristorante con parco e un accogliente Residence per gli ospiti, ma anche la possibilità di fruire  della pizzeria che chiude un cerchio importante, con attenzione alla qualità e ricerca delle materie prime, per una cucina variegata derivata da ricette di antichi piatti locali, con varianti innovative attinte dalla miglior cucina italiana ed internazionale.

Nello scorcio conclusivo del periodo estivo, che proprio in questi giorni ha lasciato il passo all’autunno, come di consueto il ristorante Passone ha proseguito gli impegni con l’incontro mensile della cena a tema, dove contribuiscono i migliori produttori gastronomici e di vini italiani, annoverando una importante cantina con oltre 800 etichette e una piccola produzione di vino derivata dai propri vigneti, altresì con la produzione propria di salumi nello stile e tradizione brianzola.

Una serata a tema importante che ha visto l’incontro questa volta delle eccellenze provenienti dalla Campania, infatti il ristorante Passone tra le forniture si pregia anche della “Mozzarella di Bufala campana dop” e dei vini di note Cantine, nella circostanza la presenza a tavola con le etichette dell’azienda irpina Mastroberardino e la mozzarella dell’azienda produttrice Torre Lupara sita in provincia di Caserta, con la presenza del casaro di tale famiglia riconosciuta tra storia e tradizione, Antonio Iemma ha realizzato dal vivo la filatura e mozzatura del prodotto nel corso della cena dedicata.

Dal menu: abbinamento dei vini Mastroberardino e Mozzarella di Bufala campana

APERITIVO
Zuppetta di zucca, crema di bufala e gambero
Crostone alla parmigiana con bufala affumicata
La pizza margherita

Mozzarella di bufala preparata in show cooking
dal casaro Antonio del Caseificio Jemma
– azienda Torre Lupara
Morabianca (Falanghina Irpinia)

Ravioloni con farina di castagne ripieno d
mozzarella con burrata, finferli e rosmarino

Neroametà (Aglianico vinificato in bianco)

Carpaccio di bisonte marinato con bocconcini
di bufala e hummus di ceci

Redimore (Aglianico Irpinia)

Crostatina con ricotta di bufala e fichi
Melizie (Irpinia Fiano Passito)

Una bella serata, realizzata anche grazie alla collaborazione di un caro amico conterraneo Giuseppe Iannotta, oramai brianzolo d’adozione, insieme ad Antonio Iemma di Torre Lupara. L’azienda casertana produttrice della mozzarella di bufala di qualità e dei suoi derivati è tra le più importanti della Campania.

Gli ospiti hanno apprezzato le eccellenti proposte dello chef del locale, nel contesto dei dehors esterni inseriti nel parco della tenuta, incuriositi per la visione della mozzarella preparata al momento dal casaro Antonio Iemma in maniera tradizionale, una vera rarità, ma innanzitutto appagati dalla freschezza e bontà dell’assaggio.

Ristorante Passone – via del Pertevano, 10

23874 – Montevecchia (Lecco)

Telefono +39 039 9930075 – www.ristorantepassone.it

Chiuso il Mercoledì

Franco D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *