Pan dell’Orso. A Scanno (AQ), in pasticceria si va da Angelo di Masso.

Pan dell’Orso Angelo Di Masso

Pan dell’Orso. A Scanno (AQ), in pasticceria si va da Angelo di Masso.

Siamo a Scanno nel cuore dell’Abruzzo, qui tra i Borghi più Belli d’Italia, perla indiscussa incastonata tra i monti Marsicani, che con il suo borgo racchiude la storia montana di uno dei luoghi più fotografati al mondo, bellezza e fascino particolare tra i suoi vicoli raccontano i trascorsi agropastorali di queste genti. Ma l’oggetto principale di questa visita è la pasticceria Pan dell’Orso della famiglia Di Masso, tre generazioni che si sono intrecciate nel tempo mantenendo le tradizioni dolciarie scannesi, insieme al dolce omonimo realizzato all’epoca da nonna “Angiolella” e innovato con maestria attuale da Angelo Di Masso.

Pan dell’Orso – veduta di Scanno

Territorio incontaminato, l’interno dell’Abruzzo richiama visitatori da tutto il mondo per le sue indiscusse bellezze non solo naturali, ma soprattutto per la grande ospitalità che viene riservata ai turisti che affluiscono a Scanno e dintorni, sia d’estate per godere la frescura magari con puntatina al lago, che in inverno per gli appassionati delle piste innevate che possono fruire di risalite direttamente dal centro cittadino, oppure dal Passo Godi sul pianoro spettacolare all’ombra dei cervi, ma anche per conoscere da vicino la gastronomia locale.

Pan dell’Orso – Scanno la Piazza
Pan dell’Orso – Scanno centro
Pan dell’Orso ingresso lato ponte della pasticceria

Qui al borgo siamo ai mille metri e poco più, immersi nel fascino storico dei vicoli e piazzette, caseggiati antichi e passaggi tra i portali che rendono il luogo particolarmente ideale per la fotografia e la pittura, annoverando vari concorsi durante l’anno e manifestazioni popolari corredate da figuranti in costume storico del posto.

Pan dell’Orso pasticceria
Pan dell’Orso garden

La pasticceria Pan dell’Orso, anche caffetteria/gelateria, è situata proprio a ridosso del centro storico, a due passi dall’area pedonale. Arrivati nei pressi del ponte cittadino di Scanno si può optare per due soluzioni: dirigersi verso il viale che scende al lago e salire le scalette sul ruscello per ritrovarsi nel garden, curato e fresco con tavolini, oppure dal lato strada/ponte parcheggiando di fianco alla struttura, seguendo le indicazioni.

Pan dell’Orso le vetrine interne
Pan dell’Orso tavoli all’interno

Una grande sala unica ne contraddistingue luminosità e sobrietà, la struttura interna è completa di comodi salottini per eventuali colazioni o degustazioni di dolci e gelati, ma anche per degustare prodotti da forno salati, il tutto preparato con artigianalità ed elementi di qualità di cui Angelo Di Masso fa uso per la loro realizzazione.

Pan dell’Orso

La storia del dolce Pan dell’Orso

In sintesi, una storia che viene da lontano quella del Pan dell’Orso, siamo al 1945 periodo delle origini dell’azienda pasticcera Di Masso dai tempi di nonna Angela e Peppino che intrapresero l’attività nel “bar Centrale” qui vicino anche come piccola pasticceria, nel tempo Liborio il primo dei figli dopo avere imparato l’arte della pasticceria a Rimini ritornò a Scanno per dare alla ricetta di nonna Angela il tocco innovativo, che consenti al Pan dell’Orso di diventare quello che oggi viene considerato un dolce di pregio e tradizionale scannese, composto da un soffice impasto di mandorle, miele e squisito cioccolato in alcune varianti e confezioni anche singole, un dolce da gustare in compagnia nel fine pasto o insieme a un tè o una cioccolata calda.

Pan dell’Orso variante mandorle-miele
Pan dell’Orso classico

Cresciuto tra farina, uova e lievito, Angelo Di Masso è l’attuale pasticcere di casa. L’amore per i dolci lo ha portato giovanissimo a Torino dove ha frequentato l’Istituto Beccari conseguendo il diploma per Arti Dolciarie. Poi la formazione continua tra corsi di specializzazione, incontri con grandi chef e concorsi che lo hanno onorato con titoli nazionali e mondiali, ha alimentato la sua passione. Il riconoscimento più caloroso sono le emozioni che Angelo trasmette ai suoi clienti, insieme ai fratelli Giulio e Alessandro che compongono lo staff della pasticceria, con altri collaboratori, contribuendo ad accrescere la passione per la tradizione di questo splendido paese e di tutto il territorio abruzzese.

I prodotti principali:

PAN DELL’ORSO

PANDOLCIOTTO

CERASELLA

FROLLINI E FROLLINI FARCITI

BISCOTTI ZIA CONCETTA

AMARETTI E FERRATELLE

MOSTACCIUOLI E MANDORLINI

Pan dell’Orso i mostacciuoli
Pan dell’Orso confezioni varie

I dolci della pasticceria Pan dell’Orso nascono dalla combinazione di grani di farine di prima scelta con l’aggiunta di ingredienti naturali. Dalle uova fresche al burro di latteria, dalla vaniglia di Tahiti al miele d’Abruzzo: ogni dolce è pensato per regalare un’emozione.

Pan dell’Orso altri dolci

Dall’incontro tra la passione per l’arte bianca con le migliori tecniche di impasto abruzzesi nasce la sessione boulangerie. Le migliori farine abruzzesi impastate con passione e animate dai processi di lievitazione al naturale o con la birra danno vita a prodotti come: Pane, baguette e pizza, o la cacchiata scannese per gli amanti della tradizione o il pandejaumon per chi cerca un po’ di innovazione, elementi anche da asporto o da consumo sul posto magari con un buon calice di vino.

Pan dell’Orso vetrina del salato
Pan dell’Orso i vini

QUALITA’ ABRUZZO

La Pasticceria Pan dell’Orso di Angelo Di Masso e family, già riconosciuta da numerose pubblicazioni del settore, è inserita anche nel contesto della nuova Guida Qualità Abruzzo 2019 degli Artigiani del Gusto

Pan dell’Orso guida Qualità Abruzzo 2019

Pan dell’Orso di G. Di Masso & C. s.n.c.

Viale del Lago, 20
67038 – Scanno (AQ)
Tel.+39-0864-74475
Fax +39-0864-747532

e-mail: info@dimassoscanno.it

Pan dell’Orso i fratelli Giulio e Angelo Di Masso


Franco D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *