Percorsi di Gusto a L’Aquila. Simone Padoan da Marzia Buzzanca per La Buona Pizza

Percorsi di Gusto AQ – Simone Padoan da Marzia Buzzanca, con Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli

Percorsi di Gusto, luogo dei sapori gourmet – ristorante/pizzeria – di Marzia Buzzanca nel cuore de L’Aquila, dove lo scorso 21 luglio si è tenuta una serata speciale con protagonisti d’eccezione come Simone Padoan, patron de I Tigli di San Bonifacio (VR), rendendo famoso questo luogo del piacere  per avere tramutato in proprio il concetto della pizza gourmet. Nella circostanza la presenza delle autrici del libro La Buona Pizza, Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli.

Percorsi di Gusto AQ – veduta del   gruppo montuoso del Gran Sasso

Il Gran Sasso, custode delle cose migliori che la terra abruzzese sa esprimere, racconta un territorio fatto di scorci e borghi imperdibili, storie che si perdono nei tempi, ma anche capace di offrire scenari maestosi con le sue vette tra le più alte dell’Appennino, luoghi incontaminati e profumi di montagna, frammisti a sapori ed aromi, che racchiudono il meglio della gastronomia di questi luoghi, legati alla montagna e alla pastorizia sin dall’antichità.

Percorsi di Gusto AQ – ingresso esterno

Percorsi di Gusto AQ – parte della sala interna e arredo

Percorsi di Gusto rappresenta nella città di L’Aquila la risposta concreta a chi ha dovuto affrontare variegate difficoltà dopo gli eventi del tremendo sisma che si è verificato nell’aprile del 2009. Il valore aggiunto da Marzia Buzzanca, vera comunicatrice di qualità e bontà, così nel suo locale, simbolo della rinascita per la città, ha incontrato quale ex allieva Simone Padoan, maestro pizzaiolo di stile particolare, da cui Marzia ha comprovato l’arte della lievitazione naturale e della pizza a degustazione.

Percorsi di Gusto AQ – i riconoscimenti di Marzia Buzzanca

L’aperitivo di benvenuto agli ospiti nel dehors esterno è stata realizzato con l’abbinamento di un brut della cantina Falesco ad una brioches salata e ad un sablè al parmigiano.

La serata da Percorsi di Gusto ha denotato la padronanza di Simone Padoan  nel raccontare le sue esperienze, descrivendo attentamente le pizze particolari in proposta e le materie prime dei suoi componenti, in una serata eccezionale, dove insieme agli impasti particolari e alle cotture da forno realizzate con propria tecnica di doppia cottura, anche con passaggio a vapore, sono state utilizzate alcune delle eccellenze che vengono coltivate e prodotte tra L’Aquila e la Marsica, come il pregiato Zafferano dell’Aquila e i formaggi a latte crudo provenienti dalla pastorizia di alpeggio.

Percorsi di Gusto AQ – Simone Padoan da Marzia Buzzanca, con Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli

Percorsi di Gusto AQ – il menù

 Le pizze presentate nel corso della serata da Simone Padoan:

Percorsi di Gusto AQ – la Margherita croccante

Percorsi di Gusto AQ – Focaccia al mais con gambero in cevice, crescione, burrata e pomodori

Percorsi di Gusto AQ – Focaccia al mais con gambero in cevice, crescione, burrata e pomodori

Percorsi di Gusto AQ – Dall’orto: melanzane, zucchine, peperoni, pomodori gialli, rucola e silano

Percorsi di Gusto AQ – Dall’orto: melanzane, zucchine, peperoni, pomodori gialli, rucola e silano

Percorsi di Gusto AQ – Lingua tonnata e pan brioches

Percorsi di Gusto AQ – Lingua tonnata e pan brioches

Percorsi di Gusto AQ – Focaccia con segale e avena: insalata di galletto, pecorino e zucchine allo zafferano

Tra le proposte degustate, la Lingua tonnata, il Galletto, due corpi differenti, sensazioni uniche fuse da distinti impasti e dalle componenti di verdure e spezie, ci raccontano i sapori dell’orto e della montagna, sicuramente inusuali per la pizza, ma eccellenti nella sua unicità. L’osare dei sapori di Simone Padoan è il cambiamento che si ritrova nei grandi interpreti del food di alto ceto.

Percorsi di Gusto AQ – Dessert Torta delle rose e zabaione freddo

Percorsi di Gusto AQ – Vini cantina Cristiana Tiberio

La serata inoltre è stata completata dalla presenza di vari produttori locali che hanno contribuito alla realizzazione del menù con i loro prodotti artigianali e con l’abbinamento dei vini ampiamente descritti da Cristiana Tiberio, titolare della Cantina omonima situata ai 350 metri sul livello del mare, in località Cugnoli in provincia di Pescara, che annovera tra le produzioni anche il Pecorino e il Cerasuolo d’Abruzzo degustati nella serata.

Percorsi di Gusto AQ – Vini cantina Tiberio – in abbinamento Pecorino e Cerasuolo d’Abruzzo

Percorsi di Gusto AQ – La Buona Pizza

Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli giornaliste gastronomiche, conosciute nella circostanza, coautrici insieme a Tania Mauri della pubblicazione La Buona Pizza, edito da Giunti Editore, hanno illustrato questa opera speciale che racconta l’Italia attraverso le pizze di 10 grandi interpreti del territorio tra cui Padoan e Buzzanca, nonché i prodotti degli artigiani locali, spaziando da Nord a Sud.

Percorsi di Gusto AQ – il brindisi con lo staff

Simone Padoan e Marzia Buzzanca, inseriti entrambi nel ghota delle migliori pizzerie d’Italia nella classifica del format 50 Top Pizza, che di recente al Castel dell’Ovo di via Partenope a Napoli ha visto la premiazione dei migliori pizzaioli segnalati dai curatori Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere, ideatori anche del congresso internazionale di cucina LSDM.

Simone Padoan classificato al 5° posto, primo quale esterno alla Campania proveniente dal Veneto e Marzia Buzzanca, la sua allieva, al 26° posto per l’Abruzzo come migliore presenza. Il brindisi di gruppo è d’obbligo al termine dell’evento con Simone Padoan, che insieme a Marzia, ha salutato personalmente uno ad uno tutti gli ospiti che hanno partecipato alla serata intrattenendosi con loro.

Percorsi di Gusto AQ – i saluti finali con Simone Padoan, Eva Gallo e Marzia Buzzanca

 

 

Franco D’Amico

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.