Concezio Gizzi de la Corniola a Pescocostanzo, racconta la primavera a tavola

Cucina Italia. Riprendiamoci i sapori della primaveraConcezio Gizzi de la Corniola a Pescocostanzo, racconta la primavera a tavola

Un momento difficile che stiamo attraversando tutti noi, la pandemia che ha interessato il mondo intero ha fortemente segnato l’enogastronomia e non solo, con un fermo inimmaginabile dell’economia e della vita sociale, sperando in una ripresa quanto prima possibile, in un contesto che non sarà mai uguale a prima. Ecco che, nonostante tutto, ci aspettiamo la rinascita nel miglior modo possibile, da qui il mio “contributo a distanza” con chef e pizzaioli di varie regioni d’Italia tra i racconti del gusto di Tempiodivino.

L’invito a riprenderci i sapori della primavera, per mantenere forte la speranza, viene accolto dallo chef Concezio Gizzi de La Corniola, un ristorante di rilievo inserito nel contesto montano di Pescocostanzo all’ombra della Maiella in Abruzzo, con una pietanza che traccia i lineamenti tra territorio e tradizione come le “Tagliatelle al ragù bianco d’agnello e maggiorana”.

Una pietanza “100% made in Pescocostanzo”, le cui materie prime utilizzate per la realizzazione del piatto provengono dalla stessa area, fortemente vocata al pascolo e all’allevamento, tra i più significativi in regione, ma anche le uova utilizzate per la pasta fatta in casa e la farina a Km 0. In primis, per la preparazione del piatto, abbiamo la carne di agnello che viene rigorosamente del territorio in quanto il borgo di Pescocostanzo è praticamente circondato da fattorie per le produzioni locali, appunto di bovini e ovini, in un contesto ambientale che noi tutti conosciamo.

Volendo organizzarsi per la realizzazione, lo chef Concezio Gizzi ci racconta anche le modalità di preparazione della ricetta che si compone così (ingredienti per 4 persone):

Per la pasta:

220 gr di farina 00

80 gr. di semola di grano duro

4 uova intere

100 gr. di pecorino

Per il ragù:

Una spalla di agnello

Carote, sedano, cipolle aglio

Maggiorana

Sale e pepe q.b.

Per la realizzazione:

Per la pasta: formare una classica fontana e rompere al centro le uova, mescolare con la forchetta poco per volta, impastare energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica; avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per circa un’ora.

Stendere con il mattarello la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e ricavatene delle fettuccine.

Per il ragù: disossare la spalla e ricavatene un ragù tagliato al coltello; in una pentola stufate l’olio, le verdure, aggiungete l’agnello, gli odori e far rosolare il tutto; sfumate con il vino bianco aggiungere del brodo e cuocere per circa 40 minuti.

Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e poi saltatele in padella con il ragù e la maggiorana fresca.

Impiattare e aggiungete una spolverata di pecorino.

L’agnello è rigorosamente quello degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo che è stato impreziosito con il profumo della maggiorana. 

Vino in abbinamento:

Fattoria La Valentina ” Spelt” Montepulciano d’Abruzzo 

Tempiodivino.it, raccontare ancora il bello e il buono che la nostra cara Italia e tutte le nostre splendide regioni da nord a sud sanno regalare, con i sapori e i profumi delle tradizioni locali e i prodotti eccellenti di stagione che ci invidiano in tutto il mondo, attraverso la magia a tavola proposta da chef e pizzaioli in primis, senza dimenticare i nostri viticoltori, pasticcieri, contadini e tutte le altre categorie di settore ora in affanno, a cui ci uniamo in un ideale abbraccio.

La Corniola ristorante a Pescocostanzo (AQ)

locale Qualità Abruzzo contest

Franco D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *