Festa a Vico 2019. Daniele Landolfi alla Repubblica del Cibo, il suo “Pandiseta” con l’olio extravergine delle colline caiatine.

Festa a Vico 2019. Daniele Landolfi alla Repubblica del Cibo, il suo “Pandiseta” con l’olio extravergine delle colline caiatine.

postazione 83 – lato via Filangieri

Bisogna andare a San Leucio a pochi passi dal Real Sito Belvedere di Caserta, nell’aerale ben conosciuto realizzato dai Borbone dove insistono la storica Vigna del Ventaglio e gli antichi setifici. Quì ha riaperto da poco la Locanda del Borbone della famiglia Landolfi, che vede affiancato il figlio Daniele a dare man forte al papà con la sua esperienza di cuoco e fornaio sia con piatti cucinati che la pizza. Pietanze della tradizione ci raccontano la storia di questi luoghi, con elementi semplici ma fortemente legati alle tipicità del territorio.

Ma è il “Pandiseta”, l’eccellenza che presentiamo in argomento con cui Daniele si è proposto a Festa a Vico nell’edizione 2019, un pane che la famiglia Landolfi prepara da generazioni avvolgendo l’impasto, per la lievitazione, in canovacci di filato di seta di San Leucio, diventando una specialità unica in Italia . Il pane viene preparato con un misto farine e cotto esclusivamente nei forni a legna con un finale di crosta croccante e la mollica morbida.

IL BORBONE – PANDISETA: Il Pandiseta di San Leucio, una tradizione da Oscar, dopo il Sigep di Rimini a Daniele Landolfi è stato assegnato di recente il prestigioso riconoscimento Premio Simpatia conosciuto anche come ‘Oscar Capitolino’, per il recupero e il lavoro intorno al suo Pandiseta, per il pane descritto, realizzato con indiscussa manualità e arte nei canovacci di preziosa seta di San Leucio, un’antica ricetta e tradizione appartenente ai suoi avi. Un prodotto che viene ancora oggi preparato con lo stesso metodo e la stessa cura, disponibile presso Pandiseta Bakery-Locanda del Borbone (San Leucio di Caserta).

In degustazione pane e l’ottimo fruttato di extravergine di oliva Oro di Caiazzo, con pomodorini dell’orto e origano.

La Locanda del Borbone – Pan di Seta Bakery

Viale 1° Ottobre, 23 San Leucio di Caserta.

Franco D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.