Eden ristorante a Peschici, i sapori del Gargano direttamente in spiaggia.

Eden ristorante a Peschici, i sapori del Gargano direttamente in spiaggia.

Il periodo dell’estate quello più atteso dell’anno, in cui c’è bisogno più che mai di riprendere la vita in ogni senso, compreso un intervallo di vacanze e perché no in direzione mare in una delle tante località italiane come Peschici in Puglia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, arroccato sul Gargano con la baia che guarda l’Adriatico. Qui sulla marina di fianco al porticciolo il ristorante Eden propone una bella cucina, di mare innanzitutto, con il pescato verace e tante pietanze che meritano giusta attenzione.

Eden Peschici – baia al tramonto

Peschici è una bella località balneare, fa parte del parco nazionale del Gargano e per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.

Una cittadina che traspira storia antica, con un tessuto urbano fatto di vicoli, piazzette, corti, scalinate e stretti passaggi, tra archi e case bianche, tipiche dell’architettura mediterranea con estensione tra il promontorio e l’entroterra. Nella Valle Clavia, verso il Monte Pucci, troviamo l’area più importante con vocazione turistico-ricettiva, che si estende lungo il tratto della spiaggia principale sino al porto.

Tramonti imperdibili nel periodo del solstizio d’estate, qui insolitamente lo sguardo spazia al sorgere del sole e al tramonto nelle acque del mare Adriatico, nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso si possono intravedere alcune isole della Croazia, e le vette più alte della Maiella, Tremiti comprese.

Eden Peschici – tavoli sulla spiaggia

Montagna, campagna e mare, coste selvagge e boschi impenetrabili che ritroviamo nella Foresta Umbra, importante componente a verde di questa parte del Gargano, nell’entroterra la grande espressione delle materie in un’area vocata alla produzione dell’extravergine di oliva alta qualità, caciocavalli podolici nonché cacioricotta di capra li ritroviamo tra i piccoli produttori a Vico del Gargano e altre località montane, ma anche salumi e tanta verdura. Qui a Peschici parla il mare, il pescato di questa parte dell’Adriatico contribuisce alla formazione di pietanze esclusive della cucina locale.

Eden Peschici – dehors

Una bella location, l’Eden è strutturato direttamente sulla marina di Peschici, a ridosso della spiaggia del porticciolo, uno scenario eccezionale con la possibilità di godere la cena con tramonto in diretta. Una sala fresca e luminosa, il dehor esterno che presenta la griglia ricavata direttamente da una barchetta a vista, con tavoli posizionati sulla sabbia per i romantici del mare, fanno sì il locale gestito dalla signora Katia rappresenti il meglio della ristorazione sulla baia peschiciana, senza tralasciare anche le altre belle realtà che si ritrovano su al borgo, nonché i vari trabocchi lungo le calette di costa.

Nel 2019 avevo già provato la cucina dell’Eden, nell’anno della consacrazione della grigliata bonus di pescato fresco che ha estasiato anche Alessandro Borghese, qui giunto per l’edizione dei 4 Ristoranti sul Gargano. Nel 2021 il nuovo menu racchiude innovazione e concretezza tra le pietanze degustate, alcune notevoli, con lo sguardo rivolto alle materie di qualità senza mancare alcuni piatti della tradizione, tra freschezza del pescato giornaliero e stagionalità. La carta dei vini è invidiabile tra referenze importanti regionali e nazionali, bollicine comprese, con una parte dedicata al vino rosato, nell’anno che lo ha visto protagonista. L’abbinamento con una etichetta pugliese in rosa mi ha soddisfatto.

L’antipasto:

Eden Peschici – crustolo salato

Dal crustolo, dolce tipico del Gargano, tratto con una sfoglia sottile e completato con vincotto e miele di qualità, ecco la versione salata che ha sicuramente dato un input diverso alla cena, un antipasto gradito quale: crustolo salato con alici marinate, cipolla rossa, burro montato, caviale di martini e favette. Un incrocio di sapori e consistenze, sapidità marina e dolcezza del burro, con la freschezza donata dalla cipolla.

Eden Peschici – pane e olio evo

Menù a la carte (piatti principali):

Antipasti tra le varie pietanze con costi da 12/15 euro troviamo il carpaccio di tonno, il classico polpo e patate, la tartara di tonno, le cozze ripiene, crustolo salato ed altro.

Primi piatti una bella scelta, si va dai 12 euro degli gnocchi alla romana, passando ai 14 euro delle linguine al ragù, menta lime e pecorino, con 16 gli spaghettoni con gamberi crudi, l’immancabile scoglio dell’Eden e altre proposte.

Secondi la grigliata va in base al pescato del giorno, notevole, oggetto del bonus di Alessandro Borghese, ritenuta la migliore in zona, mentre tra i 17 e 18 euro gli altri piatti come mazzancolle sfumate con Susumaniello e cipollotto, frittura di pescato, baccalà in pastella.

Eden Peschici – calamaro ripieno

Un altro antipasto gradevole sono i calamari ripieni, singolare presentazione dell’Eden.

Tra i primi piatti:

Eden Peschici – linguine ragù di gamberi, menta lime e pecorino

Linguine al ragù di gamberi, menta, lime e pecorino del Gargano, importanti i canestrati della zona, un piatto che rappresenta uno dei cavalli di battaglia tra le ultime creazioni del locale. Sapori di mare e freschezza degli elementi, in chiusura il pecorino che non sovrasta.

Eden Peschici – cubetti di gnocco alla romana

Uno dei migliori piatti presenti in carta all’Eden ristorante a Peschici, dove i sapori viaggiano sulla sabbia in una bella atmosfera, direttamente sulla marina, tra creatività e ricerca delle materie prime di qualità. Non aspettatevi il classico piatto di gnocchi dice la signora Katia:

Cubetti di gnocco alla romana arrostiti, su fonduta di caciocavallo podolico del Gargano, cipolla in agrodolce, pepe nero e cicorietta, eccellente connubio.

Eden Peschici – fusilloni con ricciola, pomodori secchi su pesto di rucola

I Fusilloni con ricciola e pomodori secchi su pesto di rucola sono un altro piatto importante che va provato assolutamente, qui il mare incontra la campagna tra freschezza e sapori indissolubili.

Eden Peschici – Askos Susumaniello rosato

Susumaniello Askos  rosato: nel calice si presenta con un bel colore rosa tenue, cristallo e brillante, al naso note eleganti, persistenti e aromatiche di fragola e mirtillo rosso. È leggero in bocca con ondate di sapore lungo il palato. Finale sapido con un tocco di acidità, ideale per ricordare i grandi vini rosati italiani oggi tanto richiesti.

Nel 1999 la famiglia Falvo in Cellino S. Marco BR, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del vino, acquista e rifonda Masseria Li Veli con la volontà di dare vita ad un progetto di grande qualità in Puglia, regione dalle antichissime tradizioni vitivinicole.

Masseria Li Veli , Askos è il nome del progetto dedicato alla ricerca, selezione e valorizzazione del patrimonio dei vitigni autoctoni pugliesi in via di estinzione. I vini sono prodotti esclusivamente con uve provenienti da zone a particolare vocazione nelle quali il vitigno è allevato secondo i canoni di un’antica memoria. Il simbolo è un askos, “decanter” greco del I secolo a.c..

I secondi:

Eden Peschici – mazzancolle sfumate al susumaniello

Mazzancolle sfumate al susumaniello e cipollotto, sapidità marina con il pescato del giorno e il cipollotto che rappresenta uno degli elementi pugliesi onnipresente in molteplici preparazioni, una bella pietanza.

Eden Peschici – verdure grigliate

Le verdure di stagione: la terra garganica che trae innanzitutto sostentamento dalla campagna, qui le verdure di stagione grigliate completano l’insieme.

Eden Peschici – gamberoni lime e zenzero

I Gamberoni lime e zenzero con maionese alle erbe, una novità che ha destato interesse, tra sapori marini e freschezza.

Eden Peschici – dessert crustolo al vincotto

Dessert:

Eden Peschici – dessert torta agli agrumi

Tra i dessert degustati rientra il crustolo dolce al vincotto e miele, una tipicità dell’area garganica presente nei menù dei locali e pasticcerie di varie località montane e marine, tra cui Vieste e Rodi.

La torta agli agrumi, altra tipicità peschiciana, notoriamente inserita nel contesto data la vasta produzione di agrumi riscontrata nell’entroterra.

__________

L’estate in pieno fervore, le località italiane di mare, specialmente quelle della Puglia, stanno riprendendo il ritmo perso nel corso dello stop pandemico, augurando l’auspicato ritorno alla normalità. Il viaggio a Peschici e altre località del Gargano sono un punto di riferimento per quanti amano il mare in un contesto dal fascino selvaggio e particolare, con tramonti mozzafiato, senza disdegnare la possibilità di escursioni all’aperto nelle zone montane presenti in questa vasta area dove, oltre all’apparato turistico, si denota la buona cucina italiana, di mare e di terra in un rapporto qualità eccellente a costi regolari.

Il ristorante Eden rientra tra i locali che soddisfa appieno queste aspettative, in un bel contesto visivo e con cucina di indiscussa qualità.

EDEN RISTORANTE

CONTRADA MARINA, 29

71010 – PESCHICI (FG)


Tel. 0884.964814

info@edenpeschici.it

Franco D’Amico

pubblicato in esclusiva su tempiodivino.it e Luciano Pignataro wine & food blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *