Festa a Vico 2019. Vincenzo Esposito alla Repubblica del Cibo, è margherita la pizza della tradizione napoletana .

Festa a Vico 2019. Vincenzo Esposito alla Repubblica del Cibo, è margherita la pizza della tradizione napoletana .

postazione 144 Piazza Largo dei Tigli

La pizzeria Carmnella, anche trattoria verace napoletana, già inserita nel contesto del Borgo Sant’Antonio Abate dal 1892, a un passo da Porta Capuana, fondata dalla signora Carmela Sorrentino. Dagli anni 60’ del 1900 le vicissitudini della famiglia ci portano ai giorni nostri con Salvatore Esposito, artigiano pizzaiolo riconosciuto da 50 anni al banco dell’antica pizzeria Trianon, che da una svolta trasferendo l’attività nell’attuale sede a due passi dalla Stazione Garibaldi a Napoli. Qui Carmnella continua la sua storia di pizzeria e trattoria insieme a Vincenzo, il figlio, che attualmente occupa un posto di prim’ordine tra i migliori pizzaioli di Napoli. Vincenzo, insieme alla moglie Lucia, mantengono fortemente la tradizioni legate alla città partenopea da quattro generazioni, con la pizza napoletana e la cucina tratte dalle ricette della tradizione realizzate in modo egregio.

Nella serata del 2 giugno 2019 Vincenzo Esposito, insieme agli altri rappresentanti della verace pizza napoletana – AVPN – ha presentato nel corso della rassegna Festa a Vico il meglio della tradizione della pizza, innanzitutto con la margherita. Ricordo una sua espressione diretta agli ospiti presenti nel largo Tigli mentre preparava la prima pizza al banco e che abbiamo degustato: Signori, “questa e la pizza come si fa a Napoli, la margherita”.

#tropponapoletano – Vincenzo ESPOSITO:… la margherita è la storia della pizza napoletana. Carmnella, per il terzo anno di fila conferma i due spicchi della guida Gambero Rosso e la 24^ posizione della rassegna 50 Top Pizza con il Premio del cuore.

__________

Una rassegna che lascia il segno, la Festa a Vico da 17 anni nel cuore di Vico Equense racconta la storia delle terre e del mare nostrum, un palcoscenico eccezionale dai risvolti gastronomici e gourmet di altissimo livello nata da un’idea dello chef bistellato Gennaro Esposito, qui di casa con la Torre del Saracino.

Pizzeria trattoria Carmnella Via Marino Cristoforo, 22 – 80142, Napoli

Telefono: Tel. 081 553 7425

Franco D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *