Dal 1° marzo al 14 aprile 2018 con i giovedì del vino proposti dall’AIS delegazione di Caserta, al Gasthaus di Peppe Sollo siamo a Baia e Latina nell’Alto Casertano, con gli incontri per scoprire e conoscere i grandi vini italiani.
“Corso di degustazione e avvicinamento al vino” organizzato e riconosciuto dall’ Ais Campania, delegazione di Caserta, che si terrà nello splendido scenario del Gasthaus Alter Keller…
5 lezioni teorico-pratiche più una visita in cantina. 5 giovedì…dalle ore 20.30…
Un viaggio attraverso il mondo del vino. Dal tralcio al calice per conoscere le tecniche di vinificazione, scoprire i propri sensi, imparare a degustare e meglio apprezzare quello che gli dei chiamano nettare…dove il suono morbido di un sughero che viene stappato dalla bottiglia ha il suono di un uomo che sta aprendo il suo cuore.
Il corso è a numero chiuso, per assicurare lo svolgimento regolare e professionale dello stesso.
– 🍷 _1 marzo 2018, lezione n. 1 “La lunga strada tra uva e vino” •Cenni sulla viticoltura e la vinificazione.
– 🍷 _15 marzo 2018, lezione n. 2 “La tecnica della degustazione visiva e olfattiva” •Degustazione del vino attraverso la vista e l’olfatto: l’aspetto e i profumi del vino.
– 🍷 _22 marzo 2018, lezione n. 3 “La tecnica della degustazione gustativa” •Degustazione del vino attraverso il gusto: le sensazioni gusto olfattive, tattili e retronasali.
– 🍷 _29 marzo 2018, lezione n. 4 “Enografia nazionale” •Le zone di produzione del vino.
– 🍷 _5 aprile 2018, lezione n. 5 “Enografia campana” •Le zone di produzione del vino e la sua conservazione.
– 🍷 _14 aprile 2018 • visita in una cantina regionale e consegna degli attestati.
Le lezioni saranno tenute dai Sommelier dell’AIS. In ogni lezione, della durata di due ore, ci sarà la degustazione guidata di tre vini. A fine corso sarà effettuata una visita in cantina con la consegna dell’attestato di partecipazione.
Per conoscere tutte le informazioni, cell. 335.442195 o al 349.3247940
Gasthaus Alter Keller
Ais Campania, delegazione di Caserta
Franco D’Amico