La Pizza Figliata in concorso.

A Camigliano (CE), nella cittadina calena, con Slow Food Terre di Capua e la Pro Loco, la Pizza Figliata tra “tradizione e innovazione “, così si è concluso il primo Concorso per la valorizzazione di questo dolce straordinario, andando incontro al III° Millennio.

8

Un format eccezionale con la collaborazione della condotta Slow Food Terre di Capua con luigi Iorio e la Pro Loco con adriana Cenname, per il primo concorso che si è concluso lo scorso 13 dicembre a Camigliano (CE), una cittadina dell’area Calena, con una manifestazione ideata per valorizzare un dolce tipico di antica tradizione presente tra le nostre terre, così la pizza figliata tipica ha incontrato le nuove tipologie, proposte nell’occasione.

1-t

Ecco quindi, 13 pizze figliate tra 10 tipologie tradizionali e 3 innovative con una anche fritta, pervenute da Pignataro, Vitulazio, Pastorano e Camigliano, in concorso tra di loro e giudicate previa degustazione e compilazione di apposita scheda valutativa nel pieno rispetto del regolamento stabilito nell’occasione.  I punteggi sono stati attribuiti in modo anonimo in quanto le Pizze Figliate riportavano soltanto un numero d’ordine.

dsc07008

Fino a domenica 18 dicembre in quel centro storico i correlati eventi, mentre alle ore 18.30 nell’officina culturale di Camigliano, nei pressi della casa comunale avrà luogo la proclamazione delle tre vincitrici delle due tipologie: “tradizionale ed innovativa”, a cura della Pro Loco, con la consegna dei relativi premi per i primi tre classificati per ciascuna categoria.

dsc07009

dsc07038

Obiettivo raggiunto egregiamente in questa prima edizione, con un format rivolto alla promozione e alla diffusione della pizza figliata attraverso la conoscenza di un dolce artigianale che fa parte dei prodotti autentici del nostro territorio, in origine tramandato dalle nostre nonne, e giustamente valorizzato al fine di evitare l’oblio e mantenere alte le tradizioni locali.io dolce tipico. Vi fornirò un pò per volta altre informazioni. Intanto leggete bene il bando. Ringrazio già da ora, la Pro Loco e il Comune di Camigliano, ed in particolare la nostra Fiduciaria Loredana Rizzo che hanno accolto con entusiasmo e reso possibile la realizzazione di questo progetto. Ora sta a voi renderlo entusiasmante. Vi aspettiamo in tanti. A presto

dsc07039

Vi fornirò un pò per volta altre informazioni. Intanto leggete bene il bando. Ringrazio già da ora, la Pro Loco e il Comune di Camigliano, ed in particolare la nostra Fiduciaria Loredana Rizzo che hanno accolto con entusiasmo e reso possibile la realizzazione di questo progetto. Ora sta a voi renderlo entusiasmante. Vi aspettiamo in tanti

1° Concorso “Pizza Figliata tra tradizione e innovazioni”

 

Commissione giudici:

1) Pina Molitierno pasticciera gelatiera professionista

2) Luigi Iorio Condotta Slow Food “Terre di Capua” esperto in analisi sensoriale del miele

3) Carmela Di Bernardo rappresentante comune di Camigliano

4) Franco D’Amico esperto gastronomico rappresentante comune di Pignataro Maggiore

5) Teresa Gambardella rappresentante comune di Vitulazio

6) Avv. Antonio Guerrazzi rappresentante comune di Pastorano

2innov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *